Vizzotto sul filo di lana

Una due giorni davvero emozionante quella andata in scena sui green del Cus Ferrara lo scorso fine settimana: il  circolo estense ha ospitato infatti la gara federale Segafredo Zanetti raccogliendo le adesioni dei giocatori più forti del panorama golfistico italiano, tutti alla conquista di un titolo che, in chiave di ordine di merito, può valere moltissimo. Le attese della vigilia sono state sicuramente confermate non tanto, forse, per i risultati, onestamente abbastanza alti considerando il field in campo, quanto invece per le emozioni che si sono susseguite soprattutto nella giornata di domenica. Ma andiamo con ordine. Dopo il primo giro sembrava davvero che Edoardo Vizzotto avesse archiviato la pratica “Ferrara” portando a casa il 72 di giornata e garantendosi la leadership provvisoria del torneo con due rassicuranti colpi di margine dai suoi più diretti inseguitori. I giocatori cussini rimanevano più distanziati: Emanuele Govoni con uno score  di sette colpi sopra il par poteva sperare ancora nella rimonta mentre sembrava davvero non ci fosse più nulla da fare per Giacomo Fortini, il favorito della vigilia che, con un brutto 77, si attestava intorno alla decima posizione. Lo scenario, ben presto, sarebbe cambiato. Nella domenica si ribaltano completamente i risultati: Fortini non molla e dopo un finale da cardiopalma firma uno splendido score di due colpi sopra il par del campo. È leader provvisorio ma forse non basta, bisogna aspettare Vizzotto che nel frattempo arranca, sente probabilmente un po’ troppa pressione e  non fa meglio di un 75 che gli vale la prima posizione in compartecipazione con lo stesso Fortini: si va al play off. Basta una buca, la uno, per sancire il vincitore della gara: Vizzotto gioca una buca da manuale finendo in par mentre Fortini, scegliendo una strategia più aggressiva, sbaglia il secondo e il terzo colpo e chiude in cinque. È bogey, e Vizzotto si laurea campione.
Stesse emozioni per la gara femminile dove anche qui è solo uno spareggio tra Elisa Merello e Alessia Nobilio a decidere le sorti del torneo con la prima che supera al fotofinish la giocatrice milanese. Per entrambe, un totale di 157 colpi.
Da segnalare anche la splendida performance del ferrarese Emanuele Govoni, un giovane che sta crescendo anno dopo anno e che raccoglie il suo primo vero risultato di stagione: a lui, infatti, va il secondo premio netto con 135.   

Lascia un commento